Il percorso di Certificazione CERTICOD EDU è in linea con il DigComp EDU.
Ha una validità di 4 anni ed è spendibile per certificare le competenze digitali in ambito didattico e formativo
La certificazione CertiCod EDU si basa sul framework europeo DigComp EDU, che definisce le competenze digitali essenziali per docenti e formatori. Strutturata in 6 aree chiave, offre una preparazione completa nelle competenze digitali.






L’accreditamento, identificato con il numero 02261, copre le figure professionali del “Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2” (schema CertiCod Full) e del “Digital Competence Framework for Educators – DigCompEdu” (schema CertiCod EDU).
*L’estensione dell’accreditamento allo schema CertiCod EDU è stata deliberata positivamente da Accredia in data [28/01/2026] ed è attualmente in fase di emissione tecnica sul certificato ufficiale.
Questa certificazione è pensata per chi vuole certificare le proprie competenze digitali, fondamentali nel settore scolastico e amministrativo.
CertiCod EDU è essenziale per ottenere il titolo necessario per diventare un professionista dell’educazione con competenze specifiche nell’uso degli strumenti digtali per la pinificazione didattica.
È inoltre utile per:
per certificare competenze nell’uso di strumenti digitali avanzati per una didattica innovativa.
In contesti scolastici, extrascolastici, e per bisogni educativi speciali (BES).
Dirigenti scolastici e figure di coordinamento pedagogico.
Il nostro percorso è strutturato in 3 livelli, ciascuno con 30 domande in 45 minuti, per certificare competenze digitali sempre più avanzate.
Con un risultato di risposte esatte inferiore al 25% non è previsto il rilascio del certificato. Con un risultato di risposte esatte compreso tra il 25% e il 40% si raggiunge il livello A1 NOVIZIO. Con risultato compreso tra 41% e il 60% si raggiunge il livello A2 ESPLORATORE. Dal 61% in poi, si potrà accedere al livello successivo solo se è stato raggiunto almeno il 33% di risposte esatte in ciascuna area di competenza; in mancanza di questa condizione, viene attribuito il livello complessivo A2 ESPLORATORE.
Il rilascio del relativo certificato è in ogni caso subordinato all’esito positivo della fase di delibera tecnica.
Con un risultato di risposte esatte inferiore al 25% si consegue il livello A2 ESPLORATORE; dal 25% al 40% si consegue il livello B1 SPERIMENTATORE. Con risultato compreso tra 41% e il 60% si consegue il livello B2 ESPERTO. Dal 61% in poi si potrà accedere al livello successivo solo se è stato raggiunto almeno il 33% di risposte esatte in ciascuna area di competenza; altrimenti, in mancanza di questa seconda condizione, viene attribuito il livello complessivo B2 ESPERTO.
Il rilascio del relativo certificato è in ogni caso subordinato all’esito positivo della fase di delibera tecnica.
Con un risultato di risposte esatte inferiore al 25% si consegue il livello B2 ESPERTO; dal 25% al 60% si consegue il livello C1 LEADER. Dal 61% in poi si consegue il livello C2 PIONIERE, solo se è stato raggiunto almeno il 33% di risposte esatte in ciascuna area di competenza.
Il rilascio del relativo certificato è in ogni caso subordinato all’esito positivo della fase di delibera tecnica.

Impegno Professionale. Crescita Professionale con tecnologie digitali

Risorse Digitali.
Condividere risorse digitali in modo efficace.

Insegnamento mirato. Integrare le tecnologie digitali in modo strategico.

Valutazione.
Utilizzare strumenti digitali per monitorare i progressi degli studenti.

Valorizzazione degli Studenti. Promuovere inclusione e coinvolgimento attraverso il digitale

Competenze Digitali degli Studenti.
Sviluppo competenze digitali per informazione e comunicazione.
La Certificazione Digitale per Docenti e Formatori è un nuovo tipo di certificazione informatica che attesta le competenze digitali secondo gli standard Europei.
Questo certificato attesta il possesso di specifiche nell’uso degli strumenti digitali per la pianificazione didattica, la gestione della classe, la personalizzazione dei percorsi formativi, la valutazione degli apprendimenti e la promozione della cittadinanza digitale.
La certificazione è rivolta ai Docenti e Formatori, professionisti dell’educazione in grado di integrare in modo consapevole, efficace e critico le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.
Dopo aver sostenuto esame online su piattaforma dedicata, viene rilasciata certificazione, successiva a fase di delibera, con il livello di padronanza complessivo raggiunto e livello specifico sulle 6 aree del DIGCOMP EDU, completo di QRCode per la verifica di veridicità del documento.
Per lo schema CertiCod EDU non è richiesto nessun requisito di accesso, nessun apprendimento formale, non formale o informale.
La certificazione ha una validità di 4 anni dalla data di delibera.
BIESSE SOLUTION SRL
Viale A. La Falce, 85
87040 San Lorenzo del Vallo (CS)
P.IVA 03244770784